home storia mission profili dove siamo links

Storia

L'idea di iniziare l'attività di amministratore immobiliare è nata nel 1977 quando il Geom. Dante De Simoni ha cambiato il suo primo posto di lavoro per lavorare con un'altra impresa edile; per circa due anni ha studiato e consultato vari testi sul condominio oltre a svolgere l'attività di lavoro dipendente e parallelamente i primi incarichi di Geometra libero professionista, iscritto all'Albo Provinciale di Modena, dallo stesso anno.
Verso la fine del 1979 gli viene proposto di amministrare un condominio di recente costruzione, per il quale aveva in precedenza redatto le tabelle millesimali di proprietà; l'inizio dell'attività di amministrazione immobiliare risale al Dicembre 1979 quando ha convocato la prima assemblea di condominio presso una sala riunioni della Parrocchia di S. Nicolò a Carpi.
Il primo condominio è tutt'ora amministrato dal ns. studio.
Nella stessa impresa di costruzioni lavorava anche il Rag. Claudio Franzosi; alla proposta di amministrazione del terzo condominio il Geom. De Simoni chiede al collega di lavoro, se intende associarsi per proseguire l'attività insieme; è stato quasi un matrimonio; fortunatamente i due caratteri sono opposti e le maturità scolastiche sono diverse ma compensative, ideali per l'attività da svolgere, c'è un buona compensazione generale dei due soggetti.
Nasce la C & D Amministrazione Immobili Società tra professionisti (da Claudio & Dante); il lavoro viene svolto per i primi tempi a casa dopo cena; il recapito telefonico è quello delle abitazioni.
I primi rendiconti, storici, sono redatti trascrivendo i vari conteggi, alla sera dopo cena, con normografo, sul tavolo da disegno, su radex (pellicole da disegno) predisposte precedentemente con le varie maschere delle pagine del rendiconto: convocazione, conto economico e situazione patrimoniale, elenco spese consuntivo, tabelle di riparto, riparto consuntivo, elenco spese preventivo e riparto preventivo. (vedi alcune stampe allegate).
Il destino ha voluto che nel secondo condominio amministrato, un conduttore, svolgesse attività di elaborazione dati con computer; il suo contatto, immediato alla vista del ns. rendiconto, ci ha permesso già nei primi anni 80' di presentare ai ns. primi Condomini un rendiconto su moduli in continuo con sistema 34 dell'IBM, abbastanza all'avanguardia per quel periodo.
La crisi dell'edilizia, riscontrata a Carpi fino al 1985, ci ha permesso di avere più tempo a disposizione ed incrementare l'attività di amministrazione immobiliare, il cui primo traguardo è stata l'apertura del ns. piccolo ufficio in via 3 Febbraio, a fianco dell'ufficio dell'impresa ove eravamo impiegati, un'unica stanza di circa mq. 30 con servizio nel corridoio.
Dopo alcuni anni ci siamo trasferiti nell'altro ufficio adiacente a quello dell'impresa, due stanze con servizio, circa mq. 75.
L'incremento costante dell'attività di amministrazione ci ha permesso di renderci autonomi e di lasciare gradualmente l'impresa di costruzioni.
Ci siamo quindi trasferiti in altro ufficio in via Muratori, su due piani, al piano terra l'ingresso e la sala riunione ed al primo piano due uffici, uno più piccolo usato per il ricevimento dei Condomini ed uno più grande per lo svolgimento dell'attività.
Dal 1° Gennaio del 1993 lo Studio De Simoni & Franzosi Società tra professionisti ha sostituito la C & D Amministrazione Immobili e dal 1° Marzo 1993 gli uffici sono trasferiti nella sede attuale di via Jugoslavia n. 10 a Carpi; successivamente la società tra professionisti, sì è trasformata in S.n.c.
Già in via 3 Febbraio abbiamo avuto i primi collaboratori dipendenti part-time; attualmente sono tre: un maschio e due femmine, due dei quali sono insieme a noi da oltre dieci anni e l'ultima da oltre cinque.
Insieme a loro, da alcuni anni, abbiamo creato una società parallela, CondoGest 2000 Studio Associato, che si occupa dell'amministrazione dei condomini fuori Carpi.
Parallelamente abbiamo portato avanti il ns. aggiornamento professionale, con frequenza di appositi corsi di specializzazione per amministratore immobiliare, tenuti prima dall'ANAI e successivamente, dopo l'unificazione con l'AIACI, dall'ANACI, attuale Associazione Nazionale alla quale aderiamo e che riteniamo essere la più importante e numerosa a livello nazionale, con circa 7000 iscritti nel 2006.
Anche sulla tecnologia e l'informatica abbiamo dedicato discreti investimenti nell'arco degli anni; all'interno del ns. ufficio oggi vantiamo otto posti di lavoro, tutti collegati ad un Server centrale con sistema operativo Windows XP professional ed programma Office Server 2003, oltre ai programmi per l'amministrazione, SUMMA e DANEA, oltre a quelli per il disegno, per la contabilità dei cantieri ect.
Dopo circa ventisei anni di attività, la creazione di questo sito, con il quale intendiamo continuare a proporci ai clienti, vecchi e nuovi, e maggiormente metterci in discussione, rappresenta un nuovo punto di partenza per proseguire nello svolgimento di questa professione che, nonostante siano in molti a svilirla, è seria, difficile, e carica di responsabilità, ma ancora ci dà la possibilità di avere qualche soddisfazione.

Le stampe che seguono sono alcuni cimeli dell'inizio della ns. storia; oggi, dopo l'avvento dei computer e dei programmi specifici per amministrazione immobiliare non hanno più valore, che però è rimasto nella mente di chi li creava e successivamente li compilava alla sera dopo cena, dopo una giornata di lavoro.
Servono per non dimenticare da dove siamo venuti e che desiderio avevamo già allora di presentarci ai ns. Clienti in un certo modo.